lunedì 21 ottobre 2013

UNA GIORNATA PROPRIO SPECIALE!

Mercoledì 16 ottobre 2013, la scuola primaria statale Marconi di Rapallo ha celebrato la Giornata Mondiale dell'Alimentazione in una maniera un po' speciale!
Tutte le classi, infatti, sono state coinvolte nella lettura animata e musicale di due bellissime storie. Le maestre Antonella e Monica si sono occupate della lettura e della proiezione delle immagini animate, mentre la maestra Ilaria e Francesco (entrambi membri della Banda di Rapallo) hanno accompagnato la narrazione suonando alcuni brani a tema.
I bimbi più piccoli hanno ascoltato le divertenti avventure de “Il signor formica”, una simpatica formica che, nell'intento di gustarsi al meglio il suo prezioso pranzetto, finisce invece per sprecarlo e doverlo buttare via, e con esso tutto ciò che aveva acquistato: le posate, il piatto, il tavolo, la tovaglia, il sapone, la lavatrice... ma dall'esperienza, sia i bambini sia il Signor Formica, traggono importanti insegnamenti: il cibo non va mai sprecato e, inoltre, tutti dobbiamo impegnarci a produrre meno rifiuti possibile!
I bambini un po' più grandi, invece, hanno ascoltato “La zuppa di sasso”, storia di un vecchio e povero lupo che, con la scusa di voler cucinare una zuppa di sasso, riesce a entrare in casa della gallina per scaldarsi un po' e cenare; ma per fare una zuppa, il sasso portato dal lupo non basta...così ben presto arrivano tutti gli animali del villaggio e ciascuno aggiunge un semplice ingrediente; alla fine tutti gustano insieme un'ottima minestra, ma soprattutto imparano quanto sia prezioso condividere il cibo e godere di una piacevole serata in compagnia.

Questa speciale giornata si è inserita perfettamente nel progetto “CiboEnergiaPianetaVita” che l'Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli ha deciso di portare avanti a partire da quest'anno scolastico e che vedrà tutte le classi e le sezioni coinvolte in attività legate ai temi dell'alimentazione, dei rifiuti, del rispetto dell'ambiente, dello spreco di cibo, risorse ed energie.









Nessun commento:

Posta un commento